PROGRAMMA GOL

 

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA – PNRR 
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 248 del 15 Marzo 2022

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha pianificato per la Regione Veneto una serie di interventi tra cui l’implementazione del Programma Nazionale per la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL), finalizzato al rilancio dell’occupazione e alla lotta alla disoccupazione, anche grazie alla riforma delle politiche attive del lavoro e al potenziamento dei sevizi per l’impiego. 

 
Il programma GOL prevede 5 diverse tipologie di percorsi a sostegno del lavoro ):

  • Percorso 1 – Reinserimento occupazionale
  • Percorso 2 – Aggiornamento “Upskilling”
  • Percorso 3 – Riqualificazione “Reskilling”
  • Percorso 4 – Lavoro e Inclusione
  • ​Percorso 5 – Ricollocazione collettiva


Tra i vari strumenti, il programma GOL prevede CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI e con indennità di frequenza, organizzati dagli enti di formazione accreditati dalla Regione Veneto  e rivolti a chi è disoccupato o si trova in condizioni di svantaggio. 
La scelta del percorso avverrà tramite profilazione del candidato presso il Centro per l'Impiego di riferimento.

A chi è destinato

  • i percettori di ammortizzatori sociali in costanza e in assenza di rapporto di lavoro (NASPI e DIS-COLL);
  • i percettori di reddito di cittadinanza;
  • i lavoratori disoccupati fragili o vulnerabili (giovani NEET con meno di 30 anni);
  • donne in condizioni di svantaggio;
  • persone con disabilità;
  • lavoratori disoccupati maturi di 55 anni e oltre;
  • altri lavoratori disoccupati con minori chances occupazionali e con redditi molto bassi. 

Come aderire

Per avere diritto all'Assegno GOL, ci si dovrà recare presso un CPI dichiarando il proprio status. Attraverso un colloquio di valutazione dei fabbisogni (Assessment), l'Operatore individuerà, in base al profilo, il percorso tra i 5 previsti più adatto. Sarà a questo punto che l'utente potrà decidere presso quale ente svolgere la propria formazione, indicando l'ente BRITISH CONSULTING. 

CORSI GRATUITI - GOL

Amministrazione & Segreteria

Attraverso questo percorso approfondirai le  procedure  di gestione della segreteria amministrativa di un’azienda, in relazione al flusso documentale e ai principali adempimenti amministrativi e contabili delle società private. 

Assistente Viaggi

Se desideri lavorare nel settore turistico, questo percorso ti permetterà di acquisire competenze sulla gestione di un'agenzia viaggi, fino alla vendita dei biglietti e all'assistenza clienti durante il soggiorno

Competenze digitali

 La proposta formativa sulle competenze digitali prevede la possibilità di frequentare un percorso di rafforzamento delle competenze personali nell’utilizzo degli strumenti digitali sempre più diffusi nella vita di tutti i giorni e nei contesti di lavoro. 

British Consulting

Italia

* Desidero ricevere regolarmente informazioni sugli aggiornamenti, le novità e le offerte speciali sui prodotti via email. Posso revocare il mio consenso in qualsiasi momento cliccando sul relativo bottone in calce ad ogni email di marketing o inviando una richiesta via email.

Si applica la nostra Informativa sulla privacy